CIBO COSA FACCIAMO DOVE MANGIAMO

Un giro tra le osterie tipiche di Udine da non perdere

Osterie tipiche di Udine

Le osterie tipiche di Udine, una vera istituzione culinaria dove trascorrere una bella serata in compagnia o prendere un aperitivo prima di cena mangiando e bevendo cibi tipici della tradizione friulana. Una meglio dell’altra, ce ne sono tantissime e ognuna con i suoi sapori particolari e i suoi piatti tipici da provare in città. Eccone alcune imperdibili, un vero tuffo tra sapori decisi, profumi e taj di buon vino tutti da godere.

Le osterie tipiche di Udine: come riconoscerle

Le osterie tipiche di Udine non sono il classico bar anonimo dove consumare un caffè veloce o mangiare un piatto di patatine confezionate. Questi locali sono qualcosa di più rustico, che accoglie i clienti con un buon bicchiere di vino, detto taj o tajut, e piatti caldi o freddi, tra cui l’immancabile frico. Spesso l’aperitivo si trasforma in una vera e propria cena e l’osteria diventa protagonista delle serate udinesi di persone di ogni ceto e ogni età.

Dagli impiegati agli studenti, dai gruppi di amici ai turisti senza tralasciare gli anziani che giocano a carte tutti amano il clima rilassato e gioviale da osteria.

Ecco quindi una selezione di tre osterie di Udine tra cui scegliere per una serata all’insegna del buon vino e della compagnia.

Pieri Mortadele

A Udine Pieri Mortadele è un’istituzione, un’osteria storica dove il cibo protagonista è la mortadella, come dice il nome. Sul retro ce n’è una gigante (può arrivare a 260 kg!) che aspetta solamente di finire nei piatti dei clienti. L’aperitivo tipico è ovviamente un classico tagliere di mortadella, accompagnato da formaggi e vini tipici della zona scelti accuratamente tra una vastissima selezione friulana. Spesso frequentatissima e parecchio affollata, questa osteria è il luogo perfetto da provare per una gioviale serata in compagnia e fare nuove conoscenze grazie anche al grande tavolo poggiato sulle botti dove si mangia tutti insieme.

Pieri Mortadele, una delle osterie tipiche di Udine
La mortadella gigante di Pieri Mortadele

Ai Barnabiti

Ai Barnabiti è un locale leggermente defilato rispetto al centro storico. Caratterizzato da un ambiente tranquillo e un’atmosfera rilassante è perfetto per chi cerca un po’ di tranquillità. Si possono gustare piatti diversi, sfiziosi e una selezione di vini perfetti per l’aperitivo in città. La storia del nome di questo locale è dovuta al collegio e alla chiesa dei Barnabiti che nel 1600 si occupavano dell’istruzione delle scuole pubbliche del Comune.La gestione giovanile e la scelta di offrire cibi di qualità la rendono una delle osterie più frequentate e conosciute della città, luogo frequentato da turisti e udinesi in ogni stagione.

Osterie tipiche di Udine, Ai Barnabiti
Osteria Ai Barnabiti

Al Cappello

L’osteria Al Cappello è una delle più amate dai turisti e dai locali, una delle poche con possibilità di pernottamento in centro città. Si trova nella parte pedonale del centro di Udine ed è una delle più particolari. Il soffitto su cui sono appesi tantissimi cappelli di forme e colori diverse la rende unica nel suo genere. Qui si possono assaggiare alcune tra le tartine più buone di tutta la città, visibili spesso anche dalla vetrina. Anche se non si riesce spesso a trovare posto vale davvero la pena di passarci per gustare un bicchiere di rosso, un taj del vino della casa, magari sorseggiandolo in piedi nell’area esterna a due passi da Piazza Matteotti, il salotto di Udine.

Osteria Al Cappello,la più tipica delle osterie di Udine
Osteria Al Cappello

Ma le osterie tipiche di Udine sono davvero tantissime, e queste sono solo alcune tra tutte quelle che vale la pena visitare. E’ praticamente impossibile descriverle tutte in una sola volta, ognuna ha una storia da raccontare e qualche abbinamento culinario da provare senza timori!

Susanna Tondo

Autore: Susanna Tondo

Piemontese di nascita, Friulana d’adozione, amo scoprire e far conoscere tradizioni e usanze del mondo intorno a me. Da sempre appassionata di scrittura e gastronomia condivido queste passioni con chi ho vicino.
Un giro tra le osterie tipiche di Udine da non perdere ultima modifica: 2019-08-13T09:00:35+02:00 da Susanna Tondo

Commenti

To Top