itUdine

CULTURA EVENTI LO SAPEVI CHE

Far East Film Festival: Udine capitale del cinema orientale

Far Est Film Festival Udine

Non c’è da stupirsi se Udine è conosciuta fino in Cina perché ospita la rassegna di cinema orientale più famosa d’Europa: Far East Film Festival

Le pellicole migliori del cinema popolare dal Giappone alla Corea

Far East Film Festival è un evento organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche (C.E.C.), un’associazione culturale che sfoggia come fiore all’occhiello questo prestigioso evento. La rassegna si tiene a Udine ogni anno dal 1999 e col susseguirsi delle edizioni è riuscita a catturare l’attenzione di cinefili da tutto il mondo. Il cinema popolare asiatico è protagonista con una densa carrellata dei migliori film provenienti da Giappone, Corea, Cina, Filippine, Thailandia e Hong Kong.

In occasione di Far East Festival la città diventa un grande tappeto rosso dove sfilano attori, registi e celebrità del cinema orientale. Si tratta di un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema di genere ma non solo. I numerosi eventi, degustazioni, spettacoli e workshop consentono anche ai semplici curiosi di scoprire la cultura asiatica nelle sue sfaccettature. Immancabili anche serate con dj set e concerti. 

Far Est Film Festival Film Melancholic

I luoghi del Festival

Far East Festival snoda la sua ricca rassegna cinematografica in 3 importanti location culturali di Udine: 

  • Teatro Nuovo Giovanni da Udine: aprì per la prima volta le porte del suo foyer il 18 ottobre del 1997. Questo maestoso edificio moderno intitolato all’artista Giovanni da Udine, venne progettato dall’ingegnere Giuliano Parmegiani e dall’architetto Lorenzo Giacomuzzi Moore. Dopo un’attesa durata oltre 80 anni gli udinesi hanno potuto ottenere un nuovo teatro cittadino. Il Teatro Puccini, all’epoca punto di riferimento a livello sociale e culturale, venne raso al suolo da un incendio e solo dopo molto tempo si trovò l’accordo per realizzare un nuovo teatro. Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine è stato scelto come location principale di Far East Film Festival anche per il forte valore simbolico riconosciuto dagli stessi abitanti che lo vedono ancora oggi come il cuore pulsante della cultura cittadina
Far Est Film Festival Parasite
  • Visionario: un secondo polo culturale importante scelto per ospitare alcuni eventi e proiezioni di Far East Film Festival è il Visionario. Durante tutto l’anno proietta nelle sue 5 sale film d’autore da tutto il mondo e chi lo desidera può spulciare tra riviste cinematografiche e DVD nella ricca mediateca o rilassarsi nel Bistrò;
  • Cinema Centrale: ad ospitare parte del calendario di proiezioni del festival è anche il Cinema Centrale situato in pieno centro città. Dotato di due sale questo accogliente cinema propone agli amanti del cinema film d’autore e documentari inediti. 

L’albero di gelso bianco, molto più di un premio cinematografico

La rassegna cinematografica è suddivisa in 3 sezioni: In competizione, Retrospettiva e Fuori concorso. Le proiezioni incluse nella prima lista, concorrono per essere tra le 3 ad aggiudicarsi l’Audience Award, ovvero il premio del pubblico. A seguito della valutazione di una giuria di esperti vengono premiati i registi con la consegna del Gelso Bianco per opera prima durante la cerimonia di chiusura. 

Far Est Film Festival Gelso Bianco

Non si tratta di un gelso vero ma di una sua esatta riproduzione realizzata da Idea Prototipi® grazie alla tecnica di riproduzione digitale in 3D chiamata TiQu™. Far East Film Festival ha scelto questo albero per simboleggiare l’unione tra la cultura Occidentale e quella Orientale, una connessione tra il Friuli e il mondo Asiatico. Il gelso è una specie autoctona di Paesi come Cina e Corea ma lo si trova anche in regione. Inoltre, così come in Oriente, anche in terra friulana si coltivava il baco, diventando a tutti gli effetti parte integrante della tradizione.    

Che siate appassionati di cinema o semplici curiosi, il Far East Festival vi stupirà facendovi conoscere un lato inedito di Udine.  

Far East Film Festival: Udine capitale del cinema orientale ultima modifica: 2021-03-27T09:00:00+01:00 da Sara Forniz

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top