Una passeggiata in via Mercatovecchio, il cuore antico di Udine - itUdine

itUdine

LUOGHI DI RITROVO QUARTIERI SE PASSEGGIAMO

Una passeggiata in via Mercatovecchio, il cuore antico di Udine

Via Mercatovecchio Udine

Via Mercatovecchio è uno dei luoghi più caratteristici di Udine. La sua origine medievale ci fa viaggiare indietro nel tempo, quando si svolgeva il mercato cittadino e le antiche botteghe ne cingevano il corso.

Da semplice borgo a simbolo dello sviluppo economico della città

Via Mercatovecchio oltre ad essere una delle zone più caratteristiche di Udine, è storicamente il simbolo del suo sviluppo economico. Tra il colle e il fossato del Castello si erano raccolti i primi abitanti del borgo medievale dove nel 1223 sorse il primo mercato per concessione del Patriarca Bertoldo di Andechs. Col passare del tempo i borghesi iniziarono a popolare la via costruendo case e botteghe anche grazie all’assenza dell’obbligo di pagare le tasse, concesso nel 1248. Il perimetro di via Mercatovecchio iniziò così ad allargarsi a testimonianza dello sviluppo economico della città. Nel 1248 si decise di spostare il mercato nella piazza formatasi con lo spostamento del fossato, l’odierna piazza Matteotti. Così la via, spoglia della caratteristica frenesia quotidiana, prese il nome di Mercatovecchio.

Cartolina Via Mercatovecchio
Cartolina di via Mercatovecchio (Udine)

I palazzi storici di via Mercatovecchio e le sue laterali

Via Mercatovecchio per la sua centralità e la sua origine antica, è cinta da palazzi storici di incantevole bellezza. A metà della strada si trova, sul lato sinistro, Palazzo del Monte di Pietà. Il nobile Antonio Savorgnan decise di realizzare l’edificio nel 1496 per destinarlo a sede dell’omonimo ufficio prestiti. Nel 1690 poi, Bartolomeo Rava trasformò la faccia. Attualmente il palazzo è sede di una banca e il suo interno è ricco e sfarzoso. La cappella costituisce il tesoro nascosto dell’edificio e durante le giornate del FAI è aperta al pubblico. Gli affreschi di Giulio Quaglio e il soffitto ricoperto dal dipinto raffigurante Nascita, Annunciazione e Assunzione della Vergine vi lasceranno senza fiato. Da non dimenticare l’altare in marmo che rappresenta uno degli esempi più importanti di scultura barocca in Friuli.

Palazzo Del Monte Di Pieta Udine
Credit: Sebi1 License: Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0

Lasciando sulla destra Palazzo del Monte di Pietà si trova via Mercerie, dove nel Medioevo c’erano numerose botteghe artigiane di orefici e calzolai. Un’altra importante laterale per i commerci di via Mercatovecchio era Via del Monte. Essa prese anche il nome Crèmeriis per la presenza dei venditori ambulanti che vi sostavano, che in tedesco erano kramer. Successivamente cambiò nome in via “dal Mont”, quindi del Monte, per via della costruzione della prima parte del Palazzo del Monte di Pietà.

Intrecciato con la storia di via Mercatovecchio è Vicolo Pulesi. La casa situata ad angolo mostrava un anello in pietra dove si infilava l’asta della bandiera rossa che segnava il traguardo del Palio. Nel 1500 la la sfrenata corsa a cavallo tra le vie di Udine vedeva rappresentati i vari quartieri della città. Da quella che oggi è Piazzale D’Annunzio, il Palio attraversava via Aquileia, via Vittorio Veneto per poi arrivare in via Mercatovecchio.

Al civico 24 si trova Casa Sabbadini, e dal centro della via si scorge chiaramente sulla facciata l’affresco di Giove con una saetta. Subito accanto si può ammirare Palazzo Brigo, caratterizzato de una facciata in ferro rosso. Gino Valle la ideò nel 1963 con l’intento di dare nuova vita allo stile medievale dell’edificio. 

Via Mercatovecchio sfocia in Piazza della Libertà, la più antica di Udine, su cui si affaccia la Loggia del Lionello in stile gotico veneziano. Attualmente la via è costellata di locali e negozi, un punto di riferimento per gli amanti dello shopping e della movida. 

Una passeggiata in via Mercatovecchio, il cuore antico di Udine ultima modifica: 2021-05-11T13:53:22+02:00 da Sara Forniz

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👏

Julieta B. Mollo

Che bello!!!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top