EVENTI SPORT

La Dacia Arena sarà uno degli stadi degli Europei di calcio U21

Dacia Arena - Moise Kean

Ci sarà anche Udine tra le città che ospiteranno le partite valide per gli Europei di calcio Under 21 che si svolgeranno in Italia e a San Marino dal 16 al 30 giugno 2019. La Dacia Arena, infatti, ospiterà quattro match, tra cui la finale della competizione.

Anche la finale si disputerà ad Udine

Ci sarà anche la Dacia Arena di Udine tra gli stadi che ospiteranno la manifestazione degli Europei di Calcio Under 21 2019. Gli altri impianti saranno il Renato Dall’Ara di Bologna, l’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena, il Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Nereo Rocco di Trieste e lo Stadio Olimpico di Serravalle, unica struttura di San Marino. Per l’occasione il governo ha stanziato ben dieci milioni di euro per l’ammodernamento delle strutture, stimando che gli introiti che verranno prodotti dalla manifestazione si aggireranno intorno ai settanta milioni di euro.

Dacia Arena - logo degli Europei di Calcio Under 21

Gli Europei di Calcio Under 21 si disputeranno tra il 16 ed il 30 giugno in Italia e a San Marino. Fonte: Sito dell’UEFA

Le partite disputate ad Udine saranno tre dei sei incontri del girone B. Si tratta di Germania – Danimarca, in programma lunedì 17 giugno alle 21, Danimarca – Austria, che si giocherà il giorno 20 giugno alle 18.30 e, infine, Austria – Germania, nell’ultima giornata del girone, domenica 23 giugno alle 21. Le altre tre partite del girone si disputeranno sempre in Friuli, allo Stadio Nereo Rocco di Trieste. La quarta partita che si disputerà ad Udine, come già visto, sarà la finale del 30 giugno, che si disputerà alle ore 21. In occasione delle partite dei giorni 17 e 30 giugno, inoltre, i possessori del biglietto potranno entrare gratuitamente nei vari musei di Udine. L’iniziativa nasce grazie ad un accordo tra il Comune e l’ente PromoTurismo FVG. Il visitatore, oltre al biglietto, dovrà presentare uno dei tagliandi presenti nel coupon reperibile presso la sede di PromoTurismo FVG di piazza Primo Maggio.

La Dacia Arena

Lo Stadio Friuli, denominato Dacia Arena per ragioni di sponsor, grazie alla ristrutturazione ultimata nel 2016, è una delle strutture più moderne del campionato italiano. Si trova in località Rizzi, a quattro chilometri da Udine ed ha una capienza di poco più di venticinquemila spettatori. Nel 2013, contestualmente all’avvio del progetto di restyling che ha rinnovato la struttura nata nel 1976, è diventato il secondo impianto di proprietà di un club calcistico, grazie alla concessione esclusiva della durata di 99 anni data dal Comune all’Udinese.

Dacia Arena Di Udine

La Dacia Arena – Stadio Friuli di Udine

Nonostante questo accordo, tuttavia, la nuova denominazione ha creato un elemento di discordanza. Il Comune, infatti, non riconosce il nome di Dacia Arena, nato per motivi strettamente economici. La casa automobilistica rumena, infatti, è il principale sponsor dell’Udinese. Ma al di là di questioni puramente toponomastiche, va detto che questa struttura rappresenta un fiore all’occhiello per il calcio italiano. Essa, infatti, è stata tra le prime a dotarsi dell’occhio elettronico, utilizzato per la Goal Line Technology. La struttura, inoltre, è dotata di molti servizi, tra cui bar, ristoranti, store ufficiale del club, discoteca, aree commerciali, una birreria, uno studio televisivo, un’area fitness e il museo dello sport friulano. Insomma, un vera e propria cittadella dello sport e centro attrattivo della comunità friulana.

Luigi Bove

Autore: Luigi Bove

Amante della scrittura, dell’arte, del calcio e della vita. Filosofo mancato, sportivo mancato, studioso..mai stato. Mi piace scoprire i vari aspetti del mondo, restando sempre legato alla mia città, Caserta.

La Dacia Arena sarà uno degli stadi degli Europei di calcio U21 ultima modifica: 2019-06-14T09:00:03+02:00 da Luigi Bove

Commenti

To Top