CIBO DOVE MANGIAMO

Ristorante Agli Amici: due stelle Michelin alle porte di Udine

Gestori del ristorante Agli Amici

La famiglia Scarello, attuali gestori del ristorante

130 anni di tradizione, ecco cosa rappresenta al meglio l’atmosfera e la passione del ristorante Agli Amici alle porte di Udine. Premiato con due stelle Michelin ogni anno a partire dal 2013 il motto della famiglia Scarello, che lo gestisce fin dall’apertura come bar tabaccheria, è “Hic manebimus optime”, che significa “Qui staremo benissimo” e racchiude la voglia di coccolare il cliente con materie prime di qualità in un ambiente accogliente e raffinato.

La storia del ristorante Agli Amici

Nel 1887 il trisavolo degli attuali gestori, Umberto, guardia del Re, ottenne come compenso a fine carriera la licenza per gestire l’attività di vendita di generi coloniali e tabacchi. Successivamente l’avvento di radio e televisione resero il bar il luogo dove ci si ritrovava con tutti i paesani per assistere ai grandi eventi sportivi e più tardi ancora il posto telefonico pubblico del paese. Negli anni ‘60 proprio grazie a quest’atmosfera amichevole e conviviale il ristorante prese il nome Agli Amici.
Negli anni successivi iniziò una lenta scolta verso una cucina più attenta, sensibile e sana che oggi raggiunge livelli altissimi.

Agli Amici, lo staff del ristorante

Lo staff del ristorante

La cucina e la filosofia dello chef

La cucina del ristorante Agli Amici si può descrivere facilmente usando le parole dello Chef Emanuele Scarello: «Attraverso il piatto si racconta sempre qualcosa: la storia, la cultura e la tradizione di un popolo, si rievocano aneddoti personali, memorie di ricette tramandate da generazioni e si condivide l’esperienza dei nuovi confronti. La nostra cucina intreccia il sapere trasmesso dalla nostra famiglia con la passione e le idee del nostro tempo, con il solo intento di far sentire a casa i nostri ospiti, proponendo loro un’esperienza speciale, se possibile..indimenticabile».

Ristorante Agli Amici, cura delle materie prime

Materie prime e ingredienti di qualità, immagine di un piatto tratta dal menù

«Dal benvenuto con il Prosciutto Crudo di San Daniele alle proposte dei menu degustazione: tutto racconta del profondo amore per il territorio, della grande ricerca e della valorizzazione dei sapori della nostra terra: la patata di Godia, le erbe spontanee del Friuli e gli asparagi bianchi. Per giungere ai colori e ai profumi dei piatti della tradizione italiana, studiati e rivisitati per proporre agli ospiti e agli amici la nostra traduzione della storia…».
Ogni ingrediente viene trattato con cura e rispetto per le materie prime. Pesce freschissimo direttamente dal golfo Istriano e una carta dei vini in grado di soddisfare i palati di ogni commensale.

L’arrivo delle stelle Michelin

Il 2 dicembre del 1999, 20 anni fa, il ristorante Agli Amici ha ricevuto la prima stella Michelin. Da quel giorno la crescita è stata inarrestabile fino ad arrivare al 2013 in cui è stata aggiunta una seconda stella. Questo prestigioso riconoscimento conferisce alla famiglia Scarello un primato unico: Agli Amici, infatti, è l’unico due stelle Michelin di tutto il Friuli.

Uno dei piatti realizzati al ristorante Agli Amici

Uno dei piatti di pesce del menù del ristorante

Sulla prestigiosa guida si può leggere la motivazione che ha portato a questo prestigioso traguardo: “I migliori prodotti esaltati dalla competenza e dall’ispirazione di uno chef di talento che firma con la sua squadra piatti eterei ed evocatori, talvolta molto originali.”.

Dove si trova il ristorante Agli Amici e come arrivare

Il ristorante Agli Amici si trova a Godia, nella prima periferia di Udine. Una sala curatissima e accogliente vi aspetta per un’esperienza gastronomica incredibile.

Sala del ristorante Agli Amici di Godia

Prenota il tuo tavolo online nella bellissima sala del ristorante

Sul sito del ristorante è possibile visionare orari, giorni di apertura, menù e prezzi e consultare la carta dei vini per un’esperienza davvero completa. E’ anche possibile prenotare un tavolo online e conoscere tutte le attività e le proposte offerte dalla famiglia Scarello.

Susanna Tondo

Autore: Susanna Tondo

Piemontese di nascita, Friulana d’adozione, amo scoprire e far conoscere tradizioni e usanze del mondo intorno a me. Da sempre appassionata di scrittura e gastronomia condivido queste passioni con chi ho vicino.

Ristorante Agli Amici: due stelle Michelin alle porte di Udine ultima modifica: 2019-04-18T09:00:49+02:00 da Susanna Tondo

Commenti

To Top