GLI UDINESI RACCONTANO UDINE

itUdine

PERSONAGGI

Joe Bastianich, il volto del Friuli famoso in tutto il mondo

Una foto di joe bastianich

Impossibile non sapere chi sia Joe Bastianich, l’italoamericano che ha conquistato pubblico di tutto il mondo grazie al ruolo di giudice di Master Chef, prima negli Stati Uniti e poi in Italia. Un imprenditore capace di mettersi in gioco e trovare spazio al fianco degli chef stellati più famosi del mondo senza dimenticare le sue origini. La sua storia, infatti, parte dal Friuli, luogo che Joe ama nel profondo e in cui ha investito moltissimo.

La storia della famiglia di Joe Bastianich

Joe Bastianich discende da una famiglia istriana emigrata a New York per sfuggire alla dittatura di Tito. I suoi genitori iniziano la loro nuova vita negli anni ‘60 nel campo della ristorazione nella grande mela e in breve tempo sua madre Lidia diventa uno dei punti di riferimento della cucina italiana negli Stati Uniti. Da cuoca diventa scrittrice e presentatrice di programmi tv dedicati alla cucina e il suo volto entra nelle case di tutta la nazione. Da bambino Joe soffriva della sua condizione di immigrato negli Stati Uniti e per questo intraprende una strada diversa da quella dei suoi genitori preferendo studi nel campo della finanza per poter riscattare tutti i sacrifici compiuti dalla sua famiglia.

Joe Bastianich con la sua chitarra

Joe e la sua inseparabile chitarra

Ma una volta laureato decide di lasciare il suo lavoro a Wall Street e si dedica all’attività di famiglia. Inizia aprendo il ristorante “Becco” con la sua famiglia nel 1993 cui seguirà poi “Babbo ristorante ed enoteca”. I locali dei Bastianich diventano presto famosi e rinomati anche fuori da New York e arrivano anche a comparire all’interno dei set holliwoodiani.

L’ascesa di Joe in tv

La carriera di Joe Bastianich prende una svolta del tutto inaspettata nel 2005, quando diventa giudice di uno dei programmi TV più famosi del mondo, Masterchef USA. Insieme a chef del calibro di Gordon Ramsey e Graham Elliot conduce l’edizione americana del talent show culinario che lo porta al successo internazionale. La sua avventura televisiva prosegue poi in Italia, quando nel 2011 sbarca alla conduzione della versione italiana di Masterchef insieme a Carlo Cracco e Bruno Barbieri. Il suo italiano fatto di piccoli errori grammaticali e la sua personalità fuori dagli schemi lo rendono subito uno dei giudici più apprezzati e Joe inizia a farsi conoscere dal grande pubblico. Seguono pubblicità, interviste e speciali dedicati a lui e alla sua famiglia fino al ruolo di giudice al festival di Sanremo.

Joe Bastianich e i giudici di Masterchef

Joe insieme ai giudici dell’ultima edizione di Masterchef

Il Friuli, il vino e la musica nella vita di Joe Bastianich

Ma oltre al lato televisivo c’è molto di più. Joe Bastianich, infatti, è anche un imprenditore. Amante del vino, italiano in particolare, torna alle sue origini in Friuli aprendo una cantina in provincia di Udine. La sua avventura nel campo del vino inizia nel 1997 con l’impianto dei primi vigneti a Buttrio e a Cividale del Friuli, in una delle zone più famose per la produzione di vini bianchi. Le vigne di proprietà della Tenuta Bastianich si trovano in due zone distinte della DOC Colli Orientali del Friuli.Il primo vigneto è situato sulle colline di Buttrio e Premariacco, nella zona più calda e più a Sud, ed offre uve per la produzione dei vini Cru, corposi e strutturati, come il Vespa Bianco, Vespa Rosso, Plus e Calabrone. Il secondo vigneto, invece, situato sulle colline di Cividale del Friuli, è influenzato dalla bora e produce vini di maggior intensità aromatica.

Vista dei vigneti di Joe Bastianich

Vigneti della Tenuta Bastianich

Attualmente vende ed esporta i suoi vini in tutto il mondo e nei suoi ristoranti negli Stati Uniti e non solo.
Parallelamente alla sua avventura enologica, però, un’altra grande passione affascina Joe, la musica. Frontman e chitarrista del gruppo americano The Ramps si esibisce in modo amatoriale da molti anni. Recentemente questa sua passione lo ha portato ad allontanarsi dalla tv per dedicarsi a tour e concerti in giro per l’Italia e gli Usa per conoscere e far conoscere zone e territori diversi al grande pubblico che lo segue.

Joe Bastianich, il volto del Friuli famoso in tutto il mondo ultima modifica: 2019-05-31T09:00:15+02:00 da Susanna Tondo
To Top