Un altro record gastronomico per il Friuli: è la volta del grissino più lungo del mondo. Un filone lungo ben 116,55 metri e realizzato con un impasto da oltre 100kg dopo una lunga preparazione a cui hanno lavorato più di 40 persone. Sabato 11 maggio 2019 è stato quindi cotto, certificato e mangiato il grissino dei record accompagnato da gustose fette di San Daniele sulla passeggiata del centro commerciale Terminal Nord.
L’evento
Dopo un mese di prove e il duro lavoro di 40 persone finalmente il record del grissino più lungo del mondo è stato raggiunto. L’impasto da oltre 100 chili è stato lavorato e modellato a formare un lungo filone e cotto all’aperto con un forno mobile arrivato appositamente da Salerno.
L’evento si è svolto il 10 maggio 2019 a partire dalle 10 del mattino, ed è proseguito nel corso di tutta la giornata. Dapprima la stesura dell’impasto del maxi grissino poi la cottura durata oltre quattro ore. Alla manifestazione ha partecipato anche un rappresentante del Consorzio di San Daniele che ha donato i prosciutti per avvolgere il grissino. Ne sono serviti circa 60 kg, ben 7.000 fette di buon San Daniele per accompagnare il grissino da guinness.

Il grissino più lungo del mondo Ph Linkiesta
L’obiettivo dell’evento era valorizzare i prodotti del Friuli Venezia Giulia riconosciuti a livello mondiale. Ecco quindi l’idea di produrre il grissino artigianale più lungo del mondo. Molte aziende del territorio hanno accettato la sfida con interesse e hanno partecipato alla realizzazione dell’evento. Erano presenti il Consorzio del prosciutto di San Daniele, Cerealia, impresa leader del settore della panificazione, e l’azienda Magliano Forni.
Il grissino più lungo del mondo, il record
Lorenzo Veltri, giudice del Guinness World Records, ha controllato le varie fasi della preparazione del grissino. La proposta del Terminal Nord è stata la prima in questa categoria, e la lunghezza minima stabilita era di 110 metri, traguardo ampiamente superato. Il grissino più lungo del mondo ha infatti raggiunto il primato dopo un’attenta valutazione non solo della lunghezza totale (oltre 116 metri) ma anche della consistenza e del rispetto della ricetta tradizionale. Doveva essere cotto in un unico pezzo e non presentare rotture in nessun punto.

Traguardo raggiunto Ph Telefriuli
Niente spreco! Ecco che fine ha fatto il grissino più lungo del mondo
Una volta ufficializzato il record il grissino è stato servito ai clienti presenti al centro commerciale. Gli addetti al taglio lo hanno avvolto in deliziose fette di San Daniele donato appositamente per l’occasione ed è stato porzionato pronto per essere gustato. Questa, infatti, è un’altra regola dell’organismo internazionale volta ad evitare lo spreco alimentare. Tutta la rimanenza, inoltre, è stata donata alla Croce Rossa Italiana a titolo gratuito.

Farcitura e distribuzione Ph UDineToday
Grande la soddisfazione di tutti gli enti che hanno partecipato e sponsorizzato l’evento e anche per il Comune di Udine. Sul posto era presente anche l’assessore Maurizio Franz che ha rinnovato i ringraziamenti a tutti i partecipanti e a tutti gli addetti ai lavori che hanno reso possibile l’evento.
Ora non resta che rileggere l’impresa Udinese nel famosissimo libro del Giunness World Records!